artisti

Davide Lipari & The One Man 100% Bluez 

· ANTEPRIMA: Giovedì 29 Agosto 2013 · 
ore 21:30, piazza Celestino V - ISERNIA 



È un'anteprima singolare quella che inaugura la xiv edizione del Macchia Blues: di un blues elettronico e vibrante, in grado di lasciare un'impronta acuta nel genere. Davide Lipari non fraintende il legame alla storia con una riverenza nei suoi confronti, e sa prendersi il merito di fondere con quella riconosciuta identità le esigenze della contemporaneità cibernetica, futuristica e visionaria, non cedendo mai all'ortodossia pur nel costante riferimento alla tradizionale vena blues che la alimenta. Il primo album registrato è giovanissimo: "You, Me and Her" risale infatti al 2010 e si distingue per qualità e coraggiosa varietà dei 12 brani che lo compongono. Chitarra elettrica "un po' crunch" - come lui stesso afferma - combinata con l'acustica, il tamburello e persino dei cori. Dell'anno seguente è il lavoro "Southern Jellyfish", col parziale accompagnamento del batterista Ruggero Solli e toni decisamente vicini all'ambiente underground. Per eclettismo si distingue ancora il terzo degli album, "Shock!", uscito nel 2012 e non privo di sperimentazioni in direzione rock, passando per tonalità techno sino a ritmicità assai affini al punk.



*****



Konrad's Crew

· Sabato 31 Agosto 2013 · 
ore 21:30, piazza Elena - Macchia d'Isernia



Definiscono il loro genere come interno alla roots music, originale e maturo accostamento alle note del blues e del folk americano di vivaci tendenze jazzy e country. Il palco del Macchia Blues ospita con loro un blues giovane ed intraprendente, frutto di sperimentazioni creative ed eccentriche, a pieno titolo tra le migliori proposte degli ultimi anni. A Marco Corrao, siciliano da quasi 20 anni attivo nel panorama blues nazionale, oggi voce e chitarra del gruppo, si accostano la maestria di Leonardo Triassi, armonicista professionista ed attento studioso e divulgatore del blues, quella del giovanissimo Alberto Petrigno al contrabbasso, elemento di punta nei motivi di originalità della band, ed il ritmo curato di Michele Virga, versatile batterista.

www.konrads.it
http://www.youtube.com/watch?v=mq2It6ylKhY 

 














. . .




-- Edizione 2012

Joe Chiariello & Rosario Tedesco

· Venerdì 31 Agosto · 
ore 21:00, piazzale Chiesa madre 


Con un’immersione profonda e appassionata tanto nelle sonorità più caratteristiche quanto nelle ambientazioni e nella gestualità del più genuino Delta Blues delle origini, il duo composto da Joe Chiariello e Rosario Tedesco inaugurerà questa 13esima edizione del Macchia Blues con un concerto serale nella magnifica piazzetta Chiesa madre, proseguendo nella tradizione di esibizioni eccellenti per un pubblico coinvolto. Il duo è una combinazione stravagante di due musicisti d’eccezione: Joe Chiariello, voce ed anima del gruppo, è un giovanissimo suonatore di chitarra resofonica e, più occasionalmente, di armonica e piano; è considerato uno dei migliori talenti emergenti dell’ambiente blues, noto anche per aver avuto accesso alle finali nazionali del 29° International Blues Challenge 2012-13, nelle quali si è recentemente classificato secondo, sfiorando la vittoria. Sul palco con lui ad accompagnarlo magistralmente Rosario Tedesco all’armonica e al washboard.


------------


Fabrizio Poggi & Chicken Mambo


· Venerdì 31 Agosto · 
ore 22:30, piazzetta della Porta di Basso


Fabrizio Poggi, cantante e armonicista, viaggiatore, scrittore e giornalista, premio Oscar Hohner Harmonicas, 15 album incisi, di cui cinque registrati negli Stati Uniti, ha suonato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui Garth Hudson di The Band e Bob Dylan, The Blind Boys of Alabama, Jerry Jeff Walker, Charlie Musselwhite, Augie Meyers, Steve Cropper, Richard Thompson, Eric Bibb, Guy Davis, Billy Joe Shaver, Ponty Bone e Otis Taylor.

Storie, canzoni e leggende del blues

Con questo nuovo concerto Fabrizio Poggi & Chicken Mambo presentano Live in Texas, il nuovo album registrato interamente dal vivo in Texas nel settembre 2010 durante un entusiasmante tour di successo che ha portato Fabrizio Poggi a suonare nei luoghi mitici del blues e della musica d’autore statunitensi. Tanti i grandi musicisti che hanno affiancato Fabrizio nei vari concerti in terra texana: Flaco JimenezMarcia Ball, Floyd Domino, Ponty Bone, Debbi Walton, Tommy Elskes e tanti altri. Il risultato è un disco e un concerto appassionato, intenso e ispirato, commovente, coinvolgente e profondo. Dodici canzoni, tra blues, gospel e roots music tutte uscite dalla penna di Poggi, con parecchi brani inediti ma anche con alcuni classici della band. Un album e un concerto che racchiudono l’intensità, l’energia, la poesia e la passione che da quasi trent’anni contraddistinguono le performance di Fabrizio Poggi.


http://www.chickenmambo.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Poggi

Presentazione di Live in Texas: http://www.ghido.it/areamancinelli/galleria_album/album/20110921_fabrizio_poggi.mp3


---- ---- ---- ----

Francesco Piu

· Sabato 1° Settembre · 
ore 22:30, piazza Elena


Scegliendo di ospitare per quest’edizione Francesco Piu e affidando a lui l’esigente pubblico del Sabato, il Macchia Blues ha certamente coronato l’intento di orientarsi verso artisti di notevole qualità musicale, noti per bravura e spirito e affini ai modi e alle finalità del festival.
Con il suo ultimo lavoro Ma-Moo TonesPiu mantiene infatti vivido il legame alla sua terra d’origine, la Sardegna: col riferimento già nel titolo ai Mamuthones, maschere tradizionali del carnevale mamoiadino, pare voler valorizzare l'incontro delle sonorità blues con le tematiche sociali che lo ineriscono: il ritmo ripetitivo, processuale e cadenzato dei primi schiavi in catene viene così trasposto nell'attualità storica e sociale del suo luogo di provenienza - in un'operazione di mediazione e riflessione che già da sempre intende caratterizzare il Macchia Blues.
Autodidatta e musicalmente eccentrico, Piu si è distinto nell’esecuzione maestra della chitarra, accompagnandosi tra l'altro anche con armonica, banjo, lap steel, dobro e weissenborn. Il riconoscimento internazionale è stato confermato negli anni dalle sue esibizioni nei maggiori festival blues del mondo (tra gli altri: IBC Memphis, Trasimeno Blues, Blues au Chateau, Pistoia Blues,..), fino alla partecipazione come rappresentante italiano al prestigioso International Blues Challenge di Memphis







-----------------       -------------------       -----------------       ------------------      ---------------



Edizione 2011

Warm Gun & David Hartley   


Venerdì 9 Settembre
h 17:00. p.za Lemma, seminario introduttivo e raduno di pedal steel guitar
ore 22:00, p. za "Porta di basso", concerto


David "Dave" Hartley è tra i maggiori interpreti europei di pedal steel guitar. Inizia giovanissimo la sua carriera suonando il basso in un gruppo country della East Anglia, i New Silver Ace. A 18 anni Dave approccia la pedal steel guitar, con cui comincia una serie di tour in giro per gli U.S.A. raffinando la tecnica di esecuzione fino a consacrarsi quale uno dei massimi esperti dello strumento. E' di quest'anno(2011) la notizia di una nomination per entrare nella Hall of Fame europea di Pedal Steel Guitar. Prima del concerto con gli Warm Gun, Dave offrirà la sua decennale competenza in un seminario pomeridiano, per iniziare curiosi e appassionati bluesmaniacs alla conoscenza del suo strumento prediletto.

Links utili:
Sito personale:
http://www.davidhartleymusic.com/
Canale youtube:
http://www.youtube.com/user/davepedalsteel
Pedal Steel Guitar:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pedal_steel_guitar
https://www.facebook.com/pages/Pedal-steel-guitar/108051449243581


_______________________________________________________



 Franco Morone

"Miles of Blues"

Venerdì 9 Settembre
ore 17:00, p.za A. Lemme, workshop di chitarra blues
ore 22:00, p.za A. Lemme, concerto


Inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale, Franco Morone è considerato il poeta italiano della chitarra acustica. Le sue melodie, di grande fascino, regalano emozioni sin dal primo ascolto, grazie anche alle sue originali interpretazioni. Ciò che sorprende nei suoi album è la bellezza sia delle composizioni originali che delle trascrizioni, dove anche temi antichi e popolari rivivono - sotto le sue dita - una seconda giovinezza. Per le sue ricerche e pubblicazioni in campo didattico, Franco Morone è oggi un punto di riferimento per molti chitarristi e appassionati che frequentano i suoi seminari in Italia e all'estero. Si esibisce regolarmente in Europa, USA e Giappone, ed è protagonista di prestigiose rassegne e festival internazionali. 

Links utili:
Sito personale:
Fingerpicking:
Alcuni video:


_______________________________________________________


Lino Muoio & The Old Times Pickers - Mandolin Blues
Sabato 10 Settembre
h 21:30 P.za Elena 

Il primo disco in Italia interamente dedicato al mandolino Blues.
Lino Muoio, mandolinista e chitarrista di grande esperienza, da oltre 10 anni è attivo sulla scena
 musicale Blues italiana con la storica band dei Blue Stuff.
Dopo il disco di esordio “Blues on me”, oggi ci presenta questo nuovo lavoro, nato dalla
passione per il mandolino, strumento che nel Blues ha seguito un percorso secondario ma che
lega, in qualche modo, gli USA a Napoli.
Il progetto presenta tutti brani originali, basati su storie di vita quotidiana, come nell’autentica
tradizione del Blues. Gli stili ripercorrono tutto il ventesimo secolo, dal vintage country Blues di
Yank Rachell al Chicago style di Carl Martin e Johnny Young con tocchi di jazz, swing e bluegrass.
Al disco hanno collaborato musicisti di livello internazionale come Mike Supnick (Swing
Maniacs), Sebastiano Forti (Sweetwater Jazz Band), Bobby Ray Green (The Network Band),
Lonnie Wilson e la Kompoz Community, Veronica Sbergia e i Blue Stuff.
Un progetto unico nel suo genere, con musicisti di eccezione, sia in Italia che in europa.

La formazione che accompagna Lino nella presentazione del disco è composta da :
- Mario Insenga (voce e batteria)
- Francesco Miele (contrabbasso)
- Guido Migliaro (voce e chitarra)
- Fulvio Sorrentino (dobro)

Links utili:
Sito personale:
http://www.linomuoio.it/index_it.html
https://www.facebook.com/pages/Lino-Muoio/61930610259
http://www.myspace.com/linomuoio
Ascolto consigliato:
http://www.youtube.com/watch?v=oJmleRNebMc


_______________________________________________________



Paolo Bonfanti Blues Band

Sabato 10 Settembre
h 23:00 P.za Elena 


Paolo Bonfanti, classe 1960, genovese, mancino, inizia a suonare la chitarra nel 1975 dopo studi classici di pianoforte. Nel 1986 frequenta un corso al Berklee College of Music di Boston. E’ laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul Blues. 

Dal 1985 al 1990 front man dei BIG FAT MAMA, una delle più importanti rock-blues bands italiane, con cui incide tre LP (di cui uno doppio dal vivo), suona in tutti i principali festival della penisola e apre i concerti di alcune leggende del blues e del rock (tra cui Los Lobos, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Pogues).

Dal 1990 al 1992 suona con alcuni “miti” del Blues inglese come il sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, J. Mayall) e Mickey Waller (J. Beck, Rod Stewart) nel gruppo DOWNTOWN.

Continua l’attività concertistica con la propria band e in solo in tutta Europa e negli Stati Uniti; registra 8 cd a proprio nome (l’ultimo “Canzoni di Schiena” è del 2009), collabora con alcuni tra i migliori musicisti rock-blues come Roy Rogers (produttore di J. Lee Hooker) e John Popper (armonica dei Blues Traveler), nonchè con Fabio Treves (di cui ha curato la produzione artistica degli ultimi due cd) e Beppe Gambetta (con cui ha scritto un metodo per chitarra country-rock).

Contemporaneamente ai concerti svolge un’intensa attività didattica (lezioni e seminari/stages).

Dal 2003 suona con SLOWFEET, una super-band che vede impegnati alcuni grandi del rock italiano come Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri (PFM). Con loro ha registrato nel 2007 il cd “Elephant Memory”.

Nel 2011 sono stati pubblicati due cd, uno a proprio nome (“Takin’ A Break”) ed uno a quattro mani con il bassista/cantante americano David James (“Purple House”) ed un metodo di chitarra bottleneck/slide per fingerpicking.net/Carisch.

Lo show è un viaggio dal Blues alla canzone d’autore ed è basato principalmente sui brani originali con testi non solo in inglese ma anche in italiano e dialetto genovese.


                                                               
PAOLO BONFANTI: chitarre, voce 

ROBERTO BONGIANINO: fisarmonica, chitarra

STEFANO RISSO: contrabbasso

ALESSANDRO PELLE: batteria

Links utili: